Recitale di poemi di Foix a Cardedeu

11-02-2015

Sabato 14 febbraio gli alunni della scuola di arte e lettere di Cardedeu farano un recital di poemi di J. V. Foix.

Luogo d’incontro:Espai per les arts i les lletres «L’estació és allà». Avinguda Catalunya, 8. Cardedeu.

Giorno e ora: 14 febbraio alle 19 h.

L’esposizione «Foix, amic de les arts» rimarrà aperta tutto il mese.

J. V. Foix, amic de les arts, a Cardedeu

14-01-2015

Venerdì prossimo ci sarà la inaugurazione de l’esposizione J. V. Foix, amic de les arts. Enrique Badosa presenterà «Focius, mestre d’artistes».

Sito: Espai per les arts i les lletres «L’estació és allà». Avinguda Catalunya, 8. Cardedeu.

Giorno e ora: 16 gennaio alle 19 h

Notizia a Bonart

Per sapere come andare fino lì qui.

Vedi fotografie

“Deu preguntes inèdites a J. V. Foix”

07-01-2015

Nel giornale Ara del 5 gennaio, Jordi Nopca pubblica un’intervista “inedita” a J. V. Foix in seguito alla pubblicazione del libro Amb mots de ben copsar uscito in libreria questo Natale grazie alla Fondazione J. V. Foix.

Il volume duodesimo della collezione include sedici interviste fatte al poeta tra 1973 e 1987.

Vedi articolo

Canto di J. V. Foix ai Paesi Catalani

26-12-2014

A Vilaweb han publicat «A cal fuster hi ha novetat» de J. V. Foix recitat per Celdoni Fonoll. Compost el 1953, és un poema nadalenc carregat de noms d’oficis i de topònims d’arreu dels Països Catalans. El podreu trobar al llibre Onze Nadals i un Cap d’Any de 1960.

El podeu veure i sentir aquí.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO AMB MOTS DE BEN COPSAR

10-12-2014

Lunedí 15 dicembre presenteremo il libro Amb mots de ben copsar, da J. V. Foix, pubblicato dalla Fondazione J. V. Foix. Ci participerano il traduttore dei poemi da J. V. Foix allo spagnolo, Enrique Badosa, e Jordi Cornudella.

Organizza: ACEC e Fundació J. V. Foix
Dove: Aula dels Escriptors 5º
Ateneu Barcelonès. c/ Canuda, 6
Quando: 15 Dicembre alle 19.30

Invitazione dell’ACEC

Jornada Foix a Pescara

03-12-2014

Il 17 dicembre Ilaria Zamuner organizza la giornata «Jo sóc aquell que en mar advers veleja», uno studio su J. V. Foix e le avanguardie storiche tra arte e letterattura.
Al pomerigio si presenta anche il concerto per coro misto i pianoforte di Benet Casablancas Jo tem la nit con texto di J. V. Foix.

Programa della giornata

Vídeo «Jo tem la nit», testo da J. V. Foix e musica da Benet Casablancas

Articoli di Foix molto attuali

19-11-2014

Avui us convidem a llegir dos dels molts articles polítics de J. V. Foix, interessantíssims, que malauradament continuen sent de rabiosa actualitat.

«El catalanisme essencial», La Publicitat, 28-V-1936

«Estimar Catalunya», La Publicitat, 11-I-1935

J. V. Foix in Comarques lleidetanes, l’Alt Pirineu i l’Aran

01-11-2014

Nel volume numero 2 della collezione «Geografia Literària», Llorenç Soldevila ci mostra la fisionomia, la storia e i monumenti delle regioni di Lleida, dell’Alt Pirineu e dell’Aran attraverso l’interpretazione dei nostri grandi scrittori.
In questo libro i testi, in versi e in prosa di J. V. Foix hanno un ruolo importante.

FINE SETTIMANA A EL SOLSONÈS

26-09-2014

I giorni 18 e 19 di ottobre organizziamo un’uscita alla comarca di el Solsonès, da dove proviene il lignaggio dei Foix. Combinare poesía e territorio può essere una buona idea per questo fine settimana.

Si realizzerà una visita guidata a Els Torrents, al molino di Foix, a Sant Vicenç di Foix e al colle di Puits. Sono anche previsti un recital di poesia, un taller di dizione di poesia e la visita alla chiesa di Sant Llorenç dei Morunys.

Per maggiori informazioni consulta qui.

Vedere le fotografie
Vedi video

Mar de tots. Viatge literari pel Cap de Creus

10-09-2014

L’editore Carles-Jordi Guardiola a publicato, nella collana Josep Pla della Diputació de Girona, il libro Mar de tots. J. V. Foix è uno degli autori che descrive El Port de la Selva, con una «prosa minerale, notturna, surrealista, anche d’odore ad alghe e mare.»

Notes sobre el Port de la Selva

Domande
J. V. Foix, 25 anni (1987-2012)
Versi d'oggi

A la nit de la Nit, / els abismes de fosca ens són llum.

Un assaggio
Contattare
  • Catedra Marius Torres
  • Revista Catalunya
  • Espais
  • AELC
  • Lletra
  • Aquest web ha rebut l'ajuda de la Institució de les Lletres Catalanes.
    Institució Lletres catalanes